sabato 19 dicembre 2015

Riti portafortuna a Capodanno | Cosa fanno le persone per avere fortuna il prossimo anno ? |

Dopo un anno di ferlicità per altri e di tristezza per altri ancora vogliamo un 2016 tutto pieno di fortuna, amore e amicizia ma cosa fare per avere un pò di fortuna O MEGLIO TANTA FORTUNA?

LA SCELTA SPETTA A VOI!

Buttare oggetti vecchi dalla finestra – Questo rito si traduce nel desiderio di lasciarsi alle spalle il passato nella speranza di un futuro migliore. Per aumentare l’efficacia del rituale gli oggetti devono essere di ceramica o di vetro.

Indossare qualcosa di rosso – E’ il rituale maggiormente praticato, e solitamente la biancheria intima ha il primato sul resto degli indumenti. Ma perché di colore rosso? Perché il rosso è l’emblema della forza e dei buoni auspici. Pertanto, se indossate qualcosa di rosso il nuovo anno sarà fiorente e fortunato.

questa mi piace un sacco! --
Mangiare uva – Come le lenticchie, anche l’uva simboleggia ricchezza

Scambiarsi un bacio sotto il vischio – Il vischio era la pianta della dea anglosassone Freya, protettrice dell’amore e degli innamorati. Darsi un bacio sotto questa particolare pianta significa promettersi amore e affetto, oltre ad augurarsi un periodo di felicità all’interno delle propria mura domestiche.

Fuochi e botti – I botti indicano la cancellazione del vecchio anno a favore del nuovo. Mentre accendere un falò significa, in modo simbolico, bruciare il vecchio anno per illuminare quello nuovo in segno di speranza.

Come recita un antico modo di dire “Paese che vai usanze che trovi”… Infatti, anche sotto l’aspetto scaramantico, ogni paese ha un proprio modo di festeggiare l’anno nuovo.

ecco degli esemi mai sentiti!

Inghilterra –  Sul pavimento vengono disposte a cerchio 13 candele: se ci si salterà dentro senza spegnerle porterà bene.
Spagna –  Gli spagnoli a mezzanotte mangiano 12 chicchi di uva
Russia – Dopo il dodicesimo rintocco, si apre la finestra per far entrare il nuovo anno
Ecuador e Perù – si esibiscono fuori della propria abitazione dei manichini di cartapesta riempiti di petardi così da bruciare e esplodere ai rintocchi della mezzanotte.
Giappone – prima della mezzanotte, le famiglie si recano nei templi per bere sakè ed ascoltare 108 colpi di gong che annunciano l’arrivo di un nuovo anno (si ritiene infatti che questo sia il numero dei peccati che una persona commette in un anno e che in tal modo ci si purifichi).

Io ci credo un pò ma non a tutte.. ogni paese ha la sua usanza tentar non nuoce basta scegliere quella che vi ha colpito di piu' io scelgo quella dell'uva!



                                                   !!AUGURI!! 

Nessun commento:

Posta un commento